Start website main content

  • Ateneo

I laureati e il mondo del lavoro, l'indagine occupazionale sarà presentata il 16 giugno

Publication date: 25.05.2009
Back to Sant'Anna Magazine

Sarà Pisa a ospitare per la prima volta, martedì 16 giugno nell’Aula Magna Nuova della Sapienza, la presentazione dell’indagine occupazionale sui laureati italiani nell’anno 2007. La ricerca è stata svolta nell’ambito dell’iniziativa “Stella”, a cui hanno partecipato 12 tra i principali Atenei italiani, comprese l’Università di Pisa e la Scuola Sant’Anna.

La giornata sarà aperta alle ore 9.45 dai saluti del rettore dell’Università di Pisa, Marco Pasquali, e del direttore della Scuola Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza.
Subito dopo prenderanno la parola il professor Marcello Fontanesi, rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente del consorzio CILEA, il professor Nello Scarabottolo, presidente del comitato scientifico “Stella”, e Silvia Biffignandi, dello stesso comitato, che illustreranno i dati nazionali dell’indagine.
Il professor Cosimo Antonio Prete, delegato del rettore alle attività di placement, presenterà i dati occupazionali dei laureati dell’Università di Pisa.

Nella seconda parte della mattinata si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Politiche per l'innovazione e il lavoro: quale ruolo per la ricerca e l'alta formazione?". Coordinato dal giornalista de “Il Sole 24 Ore”, Gianni Trovati, l’incontro metterà a confronto il rettore Marco Pasquali; il direttore della Scuola Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza; il direttore dell’IMT Alti Studi di Lucca, Fabio Pammolli; l’assessore alle Attività produttive della Regione Toscana, Ambrogio Brenna; Laura Mengoni, dell’Area formazione, scuola, università e ricerca di Assolombarda; Pier Francesco Pacini, presidente di Unioncamere Toscana; Sandro Bonaceto, direttore di Confindustria Toscana. Le considerazioni conclusive saranno affidate a Federico Gelli, vicepresidente della Regione Toscana.